SENTIERO TRACCIATO COMPLETAMENTE
Sentiero "D"
Percorso: Piazzale di Staro – Contrà Cubi - Fonte Jolanda - Contrà Offiche - Casara Sturma - Contrà Stoccheghe - Contrà Stedile
Tempo di percorrenza: 1.30 ore
Difficoltà: x x x x x
Percorso Staro – Contrà Stedile
Descrizione del percorso:
Dal piazzale del paese ci si dirige verso la Chiesa parrocchiale dedicata alla Ss. Trinità. Viene abbandonata la strada per imboccare un sentiero che parte affianco il parco giochi dopo la Chiesa e conduce in contrada Cubi. Lungo questo sentiero si ha la possibilità di camminare sopra un piccolo ponte creato dai volontari del paese per ricongiungere il vecchio sentiero dopo uno smottamento creatosi.
Arrivati in contrada si prosegue il cammino verso il quartiere Cavrega passando davanti alla Fonte Jolanda (una delle fonti del nostro paese dove si può assaggiare acqua ferruginosa questo grazie alla presenza di sali che danno all’acqua un gusto amaro); per poi passare per le contrade Offiche, Onegra e Zao; dopo quest’ultima contrada in cima ad una salita si lascia la strada comunale per affrontare una strada sterrata che proseguendo in mezzo ai boschi conduce alla contrada Stoccheghe. Da li si può ammirare un panorama da cartolina di tutto il nostro paese, da cima a fondo. Dopo la contrada si prosegue lungo il sentiero che porta alla contrada successiva, Stedile. Qui si trova il punto di arrivo del percorso, si può però proseguire lungo il sentiero F che porta nel quartiere Malunga.
Sviluppo altimetrico del tracciato
Distanza totale: 5.4 km
Altitudine Minima: 652 m
Altitudine Max: 873 m
Dislivello positivo: 406 m
Discesa accumulata: 292 m
Scarica il Tracciato GPS
Vedi il percorso in Google Maps