"Sulla strada del Monte Pasubio, lenta sale una lunga colonna..." Inizia cosi la famosa canzone dedicata agli alpini sul Pasubio; soldati che salgono verso il fronte è anche il tema dell'opera dell'ingegnere alpino Francesco Dal Molin, che da qualche tempo campeggia in Val de Fasicche a Staro e che l'8 novembre ha avuto la sua inaugurazione ufficiale.
L'immagine dipinta sulla vasca della fontana ritrae un gruppo di alpini che salgono verso il fronte, sguardo basso, curvi sotto il peso degli armamenti e di pensieri forse più pesanti, immersi in un paesaggio innevato; sullo sfondo il profilo stilizzato delle cime del Pasubio.
Cime e rocce che portano il nome di tanti giovani che salivano fieri, belli e forti nelle loro uniformi, intonando canzoni, ma che di li non sono ritornati perché hanno difeso la loro terra, la nostra terra, fino all'estremo sacrificio della vita.Gli stessi giovani che vengono ricordati nel monumento ai caduti a Staro.
fonte: "Alpin fa grado"-notiziario della sezione ANA di Vicenza N.4 2015
La sorgente si trova sulla strada che da Staro porta alle contrade di Staro alto per poi giungere a Staro Mille.
La sorgente ubicata al lato sinistro del dipinto è stato il primo acquedotto di Staro costruito dalla prima armata nel lontano 1917 e poi ristrutturato nel 2007 come ricordato nella targa commemorativa.
Clicca qui per visualizzare la posizione su Google Maps