La statua raffigurante la Madonna delle grazie (titolo riferito a Maria, madre di Gesù, colei che è la regina di tutte le grazie) si trova in una delle tre gallerie a Staro mille.
Queste gallerie costruite nel 1917 durante il primo conflitto mondiale ospitavano la II linea di difesa ordinata dal Generale Pecori Giraldi e servivano per dare assistenza medica ai soldati impegnati sul fonte del Pasubio.
La statua offerta in pieno anonimato da una famiglia di Staro è stata posta, nell’anno 2006, su una superficie coperta di pietra con vicino un altare, ove il sacerdote celebra le SS.messe , il tutto realizzato da un gruppo di volontari del paese capitanati dall’ideatore dell’opera ovvero il Sig. Dorino Brandellero.
Negli anni, il Gruppo Parrocchiale di Staro si è impegnato alla cura del luogo (sfalcio erba, pulizia del fogliame ecc..) ed ha anche apportato delle novità come la sistemazione di alcune piante in apposite aiuole costruite in sasso nel prato che circonda la grotta; poi, la sistemazione di una panchina per ammirare il luogo attorno e durante le festività di Natale dietro la statua della Madonna viene raffigurato l’ambiente della natività con tutte le statue dei personaggi che la caratterizzano.
Infine, durante la festività dell’Immacolata Vergine Maria dell’8 Dicembre i volontari della Parrocchia organizzano una fiaccolata con arrivo fino alla suddetta grotta.
Si trova a Staro Mille nel sentiero che da Staro porta a Campogrosso.
Il presepe all’interno della grotta I volontari all’opera nel restauro
La Madonna delle Grazie è raggiungibile anche percorrendo il percorso "A" che da Staro porta fino al rifugio Campogrosso. Clicca qui per vedere il percorso.
Clicca qui per vedere la posizione su Google Maps.